Dolci tipici siciliani
Cassata, cuccìa, mustazzoli, sfinci, biancomangiare, cannoli, granite… La lista dei dolci tipici siciliani è davvero lunghissima e come comun denominatore hanno un gusto unico al mondo.
Dolci tipici siciliani
Il più conosciuto dei dolci tipici siciliani è il cannolo, in origine cibo tipico del carnevale, sono infatti ormai una prelibatezza che si può gustare durante tutto l’anno e non solo sull’isola, anche se bisogna ammettere che non sempre i cannoli prodotti altrove rispettano la ricetta tradizionale.
Dal cannolo passiamo alla pasta di mandorle, altro dolce tipico siciliano, un preparato utilizzato nella cucina di varie regioni dell’Italia meridionale capace di rendere i piatti unici e inconfondibili.
Altro pezzo forte dei dolci tipici siciliani è il buccellato, un dolce che si compone di un impasto di pasta frolla farcito con ripieno di fichi secchi, uva passa, mandorle e scorze d’arancia, e poi richiuso a forma di ciambella.
Nella lista dei dolci tipici siciliani non può mancare con il suo gusto incredibile la cassata siciliana.
Un dolce che ha origini arabe, infatti furono proprio gli arabi a importare in Sicilia alcuni degli ingredienti necessari alla realizzazione del dolce, come la canna da zucchero, l’arancia amara, il mandarino, il limone, il cedro e la mandorla.
Per fare un grande dolce però non bastano dei grandi ingredienti: bisogna anche saperli mettere assieme nel giusto ordine e nella giusta consistenza.
Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in dolci tipici siciliani?
Leone SRL – Cannolificio & Biscottificio è quello che stai cercando, vieni nella nostra azienda in Contrada Gianvicario SNC a San Cipirello (PA). Puoi anche contattarci telefonicamente al: + 39 328 3929954. Se preferisci inviarci una e-mail il nostro indirizzo è: info@cannolificioleone.it.